Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di Scienze delle Piante

Riconoscimenti: Leonardo Caproni, ricercatore della Scuola Sant’Anna, riceve il Premio Giovani ricercatrici e ricercatori del Gruppo 2003 per l’ambito disciplinare "Agricoltura". I motivi della premiazione

Data pubblicazione: 31.10.2023
L. Caproni
Back to Sant'Anna Magazine

Il Gruppo 2003 per la ricerca scientifica, associazione di promozione sociale e senza fini di lucro, ha proclamato le vincitrici e i vincitori della III edizione del Premio Giovani ricercatrici e ricercatori, un importante riconoscimento per i talenti emergenti della ricerca italiana. Per l’ambito disciplinare Agricoltura riceve il premio nel 2023 Leonardo Caproni, ricercatore della Scuola Sant’Anna, grazie alla pubblicazione “The genomic and bioclimatic characterization of Ethiopian barley (Hordeum vulgare L.) unveils challenges and opportunities to adapt to a changing climate”.

La crisi climatica impatta su numerosi aspetti, tra cui la sicurezza alimentare, specie nel sud del mondo. La ricerca condotta da Leonardo Caproni prende in esame oltre 400 varietà di orzo coltivato in Etiopia, caratterizzato da alte capacità di adattamento a condizioni ambientali diverse. Grazie al sequenziamento del DNA dei campioni, il team di ricerca estrapola informazioni circa i meccanismi di adattamento e riflette su possibili soluzioni in scenari futuri, tramite l’uso di modelli climatici, dati genomici e intelligenza artificiale, per limitare gli impatti del cambiamento climatico sulle colture.

 

In copertina: Leonardo Caproni